Patente nautica: gli effetti evolutivi dell'elica

Le basi della Patente Nautica: effetti evolutivi dell’elica

Effetti evolutivi dell’elica

Un’elica si definisce:

  1. destrorsa quando a marcia avanti gira a destra;
  2. sinistrorsa quando a marcia avanti gira a sinistra.

Un’imbarcazione con elica destrorsa, con timone al centro, a marcia avanti tenderà ad accostare con la poppa a dritta e di conseguenza con la prua a sinistra.
Un’elica sinistrorsa tenderà a far accostare un’imbarcazione a marcia avanti con la poppa a sinistra e la prua a dritta.

Nelle evoluzioni con elica indietro ricordiamo che gli effetti evolutivi dell’elica tenderanno a fare accostare poppa e prua di un’imbarcazione dal lato opposto cui accosta nelle evoluzioni con eliche avanti.

La causa di questi effetti evolutivi dipende dalla differenza di densità dell’acqua in cui gira un’elica che è direttamente proporzionale alla profondità.
Dunque, prendendo in esame un giro di avvitamento di un’elica, le pale inferiori che gireranno in acqua più densa avranno un effetto di spinta preponderante rispetto alle pale superiori che gireranno in acqua meno densa.

E’ importante tenere conto di questi effetti ai fini di migliorare la manovra.

Nei motoscafi bielica gli effetti evolutivi si annullano perché le due eliche saranno controrotanti: sinistrorsa quella di sinistra e destrorsa quella di dritta.

Indipendentemente da questi effetti ricordiamo che un’imbarcazione accosta ruotando su di un asse verticale posto a un terzo da prua della lunghezza dell’imbarcazione.
E’ da tener presente questa caratteristica nel ricordare che la poppa accosterà di un angolo doppio rispetto alla prua dal lato opposto all’accostata, dunque, quando accostiamo a dritta dovremmo fare attenzione alla poppa la quale accosterà più velocemente con un angolo maggiore a sinistra rischiando di urtare contro eventuali ostacoli.

Vuoi ricevere informazioni sull'esame per la patente nautica?
Devi regolare velocemente le pratiche nautiche?
Chiama Agenzia Balducci - Scuola Nautica Roma allo 06 372 3096
oppure compila il modulo qui sotto:

Trattamento dati (Consulta qui i termini della Privacy) Autorizzo Agenzia Balducci

.