Come si misurano le distanze in mare?

La misura delle distanze in mare: il miglio marino

L’unità di misura delle distanze in mare è il miglio marino, scientificamente definito come la lunghezza di un primo di arco di meridiano alla latitudine di 45°.

In misura metrica la sua lunghezza è pari a 1852,3 metri, poco meno di 2km.
Vediamo il perché di questa uguaglianza, riferendoci per semplicità all’equatore anziché al meridiano.

Considerando la Terra sferica, la lunghezza di tutti i circoli massimi e quindi dei meridiani e dell’equatore sarà uguale.
Ora, sapendo che la circonferenza equatoriale misura 40.000.000 di metri e che in una circonferenza sono contenuti 21.600 primi (360′ x 60’ = 21.600), dal rapporto: 40.000.000 / 21.600 : 1.851,85 scaturisce la rispondenza fra primo di grado, miglio marino e 1.852 metri.

La marina francese adotta la stessa misura di 1.852 metri, mentre la marina inglese e quella degli Stati Uniti danno al miglio il valore di 1.853 metri, misura corrispondente alla lunghezza di 1′ di arco di meridiano, alla latitudine di 48°, considerando la Terra ellittica e non sferica.

Nei paesi anglosassoni esiste anche il miglio terrestre, pari a 1.609 metri, che viene impiegato nella misura delle distanze terrestri, fluviali e lacustri.

Il concetto di miglia è importante anche per definire la velocità di una nave, come la quantità di miglia percorse in un’ora.
La sua unità di misura è il nodo che, nella definizione ufficiale, corrisponde a un miglio nautico percorso nell’unità di tempo, cioè in un’ora.

Così, dicendo che la velocità della barca è di cinque nodi, si intende che la barca copre in un’ora la distanza di 5 miglia.
È errato dire perciò che la barca fa “5 nodi l’ora” poiché nel termine nodo è già compreso il concetto di tempo.

Gli strumenti indicatori del cammino e quindi della velocità si chiamano generalmente solcometri.
Se le indicazioni del cammino e quelle della velocità sono a lettura diretta, gli strumenti si chiamano log.

Vuoi ricevere informazioni sull'esame per la patente nautica?
Devi regolare velocemente le pratiche nautiche?
Chiama Agenzia Balducci - Scuola Nautica Roma allo 06 372 3096
oppure compila il modulo qui sotto:

Trattamento dati (Consulta qui i termini della Privacy) Autorizzo Agenzia Balducci

.