Da Agenzia Balducci

Patente Nautica entro 12 miglia

Con questa abilitazione è possibile comandare qualsiasi tipo di natante o imbarcazione fino a 24mt di lunghezza e con qualsiasi motorizzazione a condizione che non si superi il limite di 12 mg di distanza dalla costa.
La patente può essere a vela e motore o solo a motore. La persona che supererà l’esame pratico a vela acquisirà la patente a vela e motore.

L’esame può essere sostenuto presso la Capitaneria di Porto o presso la Motorizzazione Civile di residenza del candidato.
Comprende una parte teorica con la risoluzione di un problemino di navigazione stimata seguito da  20 quiz a risposta multipla, estrapolati da un database approvato da Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti e sono consegnati al candidato tramite schede d’esame.

Chi supera la parte teorica affronterà la prova pratica in mare.

Coloro che hanno conseguito la patente limitata solo motore possono estendere l’abilitazione sostenendo solo una prova pratica a vela.

Richiedi Informazioni

Distanza dalla costa12 miglia
Lunghezza max barca24 metri

Corsi in aula

Il corso consiste in dieci lezioni teoriche da un ora e mezza ciascuna, presso la nostra sede di p.le Clodio 57. Durante il corso si tratteranno tutti gli argomenti relativi al programma entro 12 mg.

Un occhio di riguardo viene dato al programma di navigazione stimata e costiera.

Verranno svolti tutti i compiti di carteggio previsti dal programma di esame della Capitaneria di porto di Roma.

Si tratteranno gli argomenti relativi alle domande dei quiz previsti per la Patente entro le 12 mg.

Potrai scegliere tra :

  • Corsi collettivi con frequenza settimanale dalle ore 19.30 alle ore 21.00 e classi formate da massimo 8 allievi.
  • Corsi individuali con possibilità di scelta del giorno e dell’orario della lezione previa accordi con l’insegnante.

Esercitazioni pratiche

Corso pratico a motore

Il corso consiste in uscite di preparazione pratica sulla nostra imbarcazione a motore Sky Dance 700 con un motore 200 cv Suzuky.

Le lezioni si tengono nella parte di mare antistante il porticciolo di Fiumicino, sede di ormeggio dell’imbarcazione e luogo di svolgimento dell’esame pratico.

Durante l’esame l’allievo dovrà dimostrare di saper condurre l’imbarcazione effettuando le manovre necessarie, l’ormeggio ed il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.

Corso pratico a vela

Il corso consiste in uscite di preparazione pratica sulla nostra imbarcazione a vela denominata Puma (Morgante 45).

Le lezioni si tengono nella parte di mare antistante il porticciolo di Fiumicino, sede di ormeggio dell’imbarcazione e luogo di svolgimento dell’esame pratico.

Durante l’esame l’allievo dovrà dimostrare di saper condurre l’imbarcazione alle diverse andature, effettuando con prontezza d’azione e capacità le manovre necessarie, l’ormeggio ed il disormeggio dell’unità, il recupero di uomo in mare, i preparativi per fronteggiare il cattivo tempo e l’impiego delle dotazioni di sicurezza, dei mezzi antincendio e di salvataggio.

Contattaci

Trattamento dati (Consulta qui i termini della Privacy) Autorizzo Agenzia Balducci