Corsi per patente nautica

Balducci è la scuola per patente nautica a Roma

La patente nautica è obbligatoria nei seguenti casi:

  • Per tutte le unità in navigazione oltre le 6 mg dalla costa;
  • Per tutte le moto d’acqua;
  • Per esercitare lo sci nautico;
  • Per la navigazione con natanti e imbarcazioni entro sei miglia dalla costa quando a bordo è installato un motore con potenza superiore a 30kw (pari a 40,8cv) e, comunque con cilindrata superiore a 750 cc se a ciclo a due tempi o a 1000 cc se a ciclo 4 tempi fuoribordo o se a iniezione diretta; o a 1300 cc se a ciclo 4 tempi entrobordo o a 2000 cc se a motore diesel. Ciò significa che se la potenza massima rientra nei parametri, cioè uguale o inferiore a 40,8cv ma la cilindrata supera quelle indicate scatta l’obbligo della patente e viceversa.

Patente Nautica entro 12 miglia dalla costa

Per essere abilitati a condurre imbarcazioni di lunghezza massima di 24 metri entro le 12 miglia dalla costa

Patente Nautica oltre 12 miglia dalla costa

Per essere abilitati a condurre imbarcazioni di lunghezza massima di 24 metri oltre le 12 miglia dalla costa

Patente per Navi da diporto

Per essere abilitati a condurre navi da diporto senza limiti di lunghezza o distanza dalla costa

Lo staff

Il nostro staff e’ composto da persone competenti nel settore della nautica da diporto a partire da Alberto Ammonini, Ufficiale della Marina Mercantile, imbarcato per anni sulle motovedette della Guardia Costiera, e pluripremiato con Lancillotto, il nostro first 40 race progetto Bruce Farr, che in questi anni ci ha dato grandi soddisfazioni sportive.
Il secondo Socio di Agenzia Balducci è Andrea Primo, ufficiale della Marina Militare del corpo delle Capitanerie di Porto in congedo, che ha prestato servizio per anni presso l’ufficio patenti nautiche della Capitaneria di Porto di Roma.

Non è per nulla scontato trovare in una scuola nautica un organico che vanti queste esperienze reali di curriculum, così fortemente legate al mondo della nautica: esperienze realmente vissute non solo teoria!

Alberto ed Andrea insieme hanno l’obiettivo di far crescere la loro scuola, avvalendosi di collaboratori preparati, a partire dagli “esimi” istruttori:

  • L’insegnante di teoria, il Comandante di Fregata in congedo Carlo Alberto Mori, laureato in ingegneria navale presso l’Accademia Navale di Livorno, pilota elicotterista della Marina e responsabile per conto della Protezione Civile degli aerei antincendio Canader.
  • L’istruttore di vela ed esperto velista della Fiv Massimo Di Tosto, che con la nostra imbarcazione, Puma, attuale barca scuola, nei decenni passati ha vinto molte regate in classe ior.
CONTATTACI
Trattamento dati (Consulta qui i termini della Privacy) Autorizzo Agenzia Balducci